venerdì 11 maggio 2012



Benvenuto a tutti i nuovi iscritti e a quelli che a breve si iscriveranno.
In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un grande fermento, un sussulto di questo paese, contro una classe politica che con colpe più o meno gravi ci ha portato alla situazione economico sociale in cui ci troviamo.
Un sussulto anche locale di tantissime persone che hanno scoperto l'esistenza del Movimento 5 stelle e di questo gruppo locale, malgrado sia attivo sul territorio da ben 7 anni, dal 2005, e non solo virtuale ma con tantissime attività reali sul territorio. Ma meglio tardi che mai, e siete tutti benvenuti, abbiamo bisogno di voi.
Ma ci sembra doveroso dare a tutti una visione di insieme di cosa rappresenta il MoVimento 5 Stelle.

Il MoVimento 5 Stelle non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, è un movimento liquido e l'unico punto di riferimento è il blog beppegrillo.it e si articola in gruppi locali inizialmente nati attorno ai meetup che poi, in alcuni comuni, si sono trasformati in liste civiche.
Il MoVimento 5 Stelle non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

Il MoVimento 5 Stelle non è alla ricerca di candidati ma di cittadini.
La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese.

Il contributo che ogni cittadino può dare al MoVimento è la propria “intelligenza”, l’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva. 


Il MoVimento si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in rete le proprie energie, le proprie intelligenze, le proprie esperienze, culture, idee, proposte. 

Nel MoVimento 5 Stelle non si entra, nel MoVimento 5 Stelle ci sei già dentro nel momento in cui decidi di non delegare più ai dirigenti dei partiti le scelte strategiche e amministrative. 

Chiunque vuol dare il suo contributo dovrebbe come prima cosa informarsi capire quali sono gli assiomi che stanno alla base del MoVimento pensiero leggendo il NON STATUTO, la Carta di Firenze e il programma 2.0. 

Non è sufficiente mandarci le vostre idee e proposte chiedendoci di metterle in atto, è necessario che ogni proposta o idea sia accompagnata dalla vostra disponibilità ad essere i primi ad attivarsi perché possa essere applicata.

I cittadini a 5 stelle insieme si informano in rete cercando di bypassare i media tradizionali, tradizionalmente asserviti al potere temporaneo, cercando la fonte delle notizie, formandosi un pensiero personale e approfondiscono, studiano, guardano alle esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo. 

I cittadini a 5 stelle attivano le proprie capacità intellettive e di analisi e le mettono in rete con altri cittadini. 
Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, basta essere “VIVI” nell’accezione più bella di questo aggettivo. 
Quindi cercatori di poltrone, trombati che cercate di riposizionarvi, professionisti della politica, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi, cittadini a 5 stelle, che vogliono riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro. 
Il futuro è adesso… non restiamo a guardare. 

Loro non avrebbero voluto mollare, ma loro malgrado lo stanno già facendo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.